Notizie
Chiesa: la Juventus non vuole perderlo a parametro zero, l’Inter aspetta
Rinnovo impossibile tra Federico Chiesa e la Juventus, il club vuole evitare la partenza a parametro zero direzione Inter.
Federico Chiesa ha deciso di celebrare il suo matrimonio con Lucia proprio durante un periodo cruciale per la Juventus. Questo evento lo ha infatti tenuto lontano dal ritiro estivo in Germania, dove i bianconeri si preparano per la nuova stagione, concludendo con un’amichevole contro il Norimberga. Una volta tornati in Italia, la Juventus dovrà affrontare una decisione importante: il futuro di Chiesa, il cui contratto scade nel 2025, è ancora incerto.
Il ruolo di Chiesa nella Juventus di Thiago Motta
Thiago Motta, nuovo allenatore della Juventus, ha già chiarito che Federico Chiesa non è un giocatore incedibile. Nonostante il talento e la forza del classe 1997, Motta non pone alcun veto sulla sua cessione. “Chiesa? L’ha detto il direttore Giuntoli: qui dentro ci sono solo giocatori forti, siamo alla Juventus. E vale anche per lui”, ha dichiarato l’ex tecnico del Bologna. Queste parole, sebbene di apprezzamento, lasciano intendere che il futuro di Chiesa con la maglia bianconera è tutt’altro che certo.
Trattative di rinnovo in stallo, Inter alla finestra
Il contratto di Chiesa, firmato nel 2020 al momento dell’acquisto dalla Fiorentina, è in scadenza nel 2025, ma non è stato ancora trovato alcun accordo per il rinnovo. Le trattative con l’agente del giocatore, Fali Ramadani, sono state cordiali ma senza progressi significativi. Nonostante il suo valore in campo, gli infortuni hanno limitato le prestazioni di Chiesa negli ultimi anni, alimentando l’ipotesi di un possibile cambio di scenario per il giocatore.
In questo scenario, l’Inter pensa già al 2025/26. I nerazzurri sono pronti a fare un tentativo per Federico Chiesa, provando a prenderlo a parametro zero, se non verrà raggiunto un accordo tra il giocatore e la Juventus o altri club per la sua cessione. Rimangono ancora alcune settimane per risolvere la questione e trovare una soluzione soddisfacente per tutte le parti coinvolte, che si tratti di una permanenza o di un addio. In caso contrario, l’opzione Inter potrebbe diventare concreta.
Federico Chiesa: interesse dei club Italiani ed Esteri
Sul fronte italiano, la Roma ha mostrato un concreto interesse, trovando addirittura un accordo con la Juventus secondo Sportitalia. Tuttavia, è stato lo stesso Chiesa a temporeggiare, suscitando l’irritazione di Daniele De Rossi. Anche Antonio Conte, nuovo tecnico del Napoli, è tra gli estimatori del talentuoso esterno, ma non ci sono ancora trattative avanzate.
A livello internazionale, ci sono stati solo timidi approcci da parte di club di Premier League e del Bayern Monaco. Nessuno di questi interessi si è però concretizzato in offerte serie, lasciando il futuro di Chiesa ancora avvolto nell’incertezza.
Con poco più di un mese alla chiusura del mercato estivo, la Juventus dovrà decidere come gestire la situazione di Chiesa. La possibilità di un rinnovo sembra sempre più remota, mentre il club potrebbe valutare l’opportunità di cederlo per finanziare nuovi acquisti. Thiago Motta sta infatti cercando di costruire una squadra più funzionale, con giocatori come Adeyemi e Galeno tra i preferiti per rinforzare la rosa.