Seguici su
 

Notizie

Champions League 2024/25, ecco le avversarie della Juventus

Champions League

Ecco le avversarie della Juventus nella nuova Champions League: un formato rivoluzionato per la stagione 2024/25 che promette sfide avvincenti.

La Champions League, sempre palcoscenico di emozioni e confronti epici, si prepara a vivere una rivoluzione con l’introduzione di un nuovo formato a partire dalla stagione 2024/2025. Quest’anno, la competizione vedrà le squadre sfidarsi in un inedito schema campionato, promettendo sfide ancora più incerte e spettacolari.

La Juventus, con un cammino europeo delineato dal recente sorteggio, si trova al cospetto di avversarie di calibro internazionale in una serie di incontri che promettono scintille, il percorso verso la gloria europea si annuncia intrigante per la Vecchia Signora.

Thiago Motta
Thiago Motta

Champions League 2024/25: le avversarie della Juventus

Il sorteggio per la nuova edizione della Champions League ha delineato il cammino europeo della Juventus, inserita in un girone con otto squadre di diversa caratura. Tra le sfidanti di spicco, la Juventus affronterà il Manchester City in casa e l’Aston Villa in trasferta, insieme a impegni impegnativi contro il Lipsia e il Brugge, anch’essi in trasferta. Altre partite includono incontri casalinghi contro Benfica, PSV e Stoccarda, e una trasferta contro il Lille. Il sorteggio, che si avvale di un software per garantire la casualità e il rispetto delle regole, ha evitato scontri diretti tra squadre della stessa nazione, oltre a limitare a due il numero massimo di squadre della stessa nazione che un club può affrontare.

Nuova Champions League: come funziona

A partire dalla stagione 2024/25, la UEFA ha introdotto un nuovo formato per la Champions League, eliminando la fase a gironi e sostituendola con una fase campionato. Le 36 squadre partecipanti disputeranno otto partite ciascuna, metà delle quali in casa e metà in trasferta, contro avversari diversi.

Questo sistema mira a offrire un torneo più equilibrato e avvincente, con una classifica unica che determinerà quali squadre avanzano direttamente agli ottavi di finale e quali dovranno affrontarsi in spareggi. Le prime otto squadre nella classifica finale accederanno direttamente agli ottavi, mentre le squadre dal nono al ventiquattresimo posto si sfideranno in ulteriori spareggi. Le rimanenti saranno eliminate, aumentando così la posta in gioco di ogni incontro.

Il commento di Gianluca Pessotto

Gianluca Pessotto, Football Teams Staff Coordination Manager di Juventus, ha commentato da Montecarlo i sorteggi della Champions League 2024/2025: “Una fase affascinante, con sfide belle da giocare, tirata fino all’ultimo. Dovremo affrontare tutte le partite al massimo, sia quelle in trasferta che quelle in casa, come per esempio con il Manchester City. L’impressione è che ci sarà da giocarsela sui dettagli, fino alla fine, ma siamo pronti. Abbiamo buone sensazioni in questo inizio di stagione, ci vuole un po’ di tempo affinché tutti entrino nei meccanismi e nel modo di pensare e lavorare della Juventus. Abbiamo fatto due buoni risultati, ma la stagione sarà lunga e complicata, tutti saranno importanti e chiamati in causa: la cosa più bella è vedere i nostri giovani fare così bene e dare un contributo così importante. C’è grande fiducia, la nostra rosa è attrezzata e tutti saranno determinanti”.