Notizie
Lispsia-Juventus: le parole di Motta nella conferenza prepartita
Thiago Motta e Andrea Cambiaso parlano della sfida contro il Lipsia, fondamentale per il cammino della Juventus in Champions League.
Alla vigilia della seconda giornata della fase a gironi di Champions League, Thiago Motta e Andrea Cambiaso hanno parlato in conferenza stampa, esprimendo le loro opinioni sulla partita contro il Lipsia. Un match importante per il cammino della Juventus in Europa, in cui servirà massima concentrazione e impegno.
Thiago Motta: preparazione e continuità di gioco
Thiago Motta ha aperto la conferenza parlando della preparazione della squadra e della necessità di mantenere il controllo della partita: “Bella partita, aperta, contro una squadra competitiva, che gioca a calcio, una buona pressione. Dobbiamo dare continuità al nostro gioco per il controllo della partita. E dopo, con la palla, attaccare bene per metterli in difficoltà”.
Massima concentrazione per la sfida di domani
L’allenatore ha ribadito l’importanza di restare concentrati e rispettare l’avversario, sottolineando come la preparazione per il match sia stata attenta e scrupolosa: “Come sempre, la partita di domani. Concentrati, con rispetto per l’avversario, con l’impegno massimo. Il resto conta poco”.
L’accenno al Bologna-Liverpool
Motta non ha mancato di fare un breve riferimento alla partita tra Bologna e Liverpool, esprimendo il suo tifo per il Bologna, ma specificando come la sua concentrazione sia tutta rivolta alla Juventus: “Liverpool? Spero vinca il Bologna, ma sono concentrato sulla Juve, abbiamo una grande partita, da affrontare al massimo. Una buona prestazione per avere il massimo risultato”.
La solidità difensiva e la gestione della partita
Un tema centrale della conferenza è stata la solidità difensiva delle due squadre. Thiago Motta ha evidenziato quanto siano cruciali le prestazioni delle difese, soprattutto in una competizione come la Champions League: “Le migliori difese? Il dato significa tanto, trasmette solidità. Sono due squadre che non si mettono indietro e cercano di giocare sull’errore dell’avversario. Domani una buona prestazione, completa. Giocare bene a calcio. Per fare bene bisogna giocare bene a calcio. Utilizzare con grande qualità la palla, e fare molto bene la fase difensiva come fatto fino a oggi, affrontando tante squadre”.
La flessibilità tattica della squadra
Riguardo alla formazione e alle scelte tattiche, Motta ha lasciato intendere che tutti i giocatori sono pronti, elogiando la versatilità di alcuni elementi della rosa, come Koopmeiners e Cambiaso: “Si riparte dal secondo tempo? Tutto è una soluzione, tutti stanno bene, hai nominato giocatori forti, quando giocano insieme diventano ancora più forti. Koopmeiners ha una grande libertà. Andrea Cambiaso lo stesso. Sa fare il centrocampista, sa fare il terzino, sono giocatori che hanno caratteristiche che possono coprire diverso campo ed è un vantaggio. Vedremo come sfruttare il campo”.
Thuram e McKennie: una coppia possibile?
Parlando della possibilità di vedere Thuram e McKennie insieme in campo, Motta ha risposto con chiarezza, lasciando aperte diverse opzioni: “Non abituatevi, l’avevo detto. Perché non possono giocare insieme, tutti e due? Khephren ha grande qualità tecnica. Wes lo stesso. Vedremo domani se inizieranno, se uno inizierà o se subentreranno. Chi gioca o chi subentra, che sia 10 o 45, o 95, tutti possono essere decisivi”.
Andrea Cambiaso: fiducia e determinazione
Anche Andrea Cambiaso ha parlato in conferenza stampa, dimostrando grande fiducia nel lavoro svolto dalla squadra e nelle sue capacità personali: “Come state vivendo la vigilia? Stiamo bene, è un buon momento. Continuiamo così. Dobbiamo affrontarla al meglio domani”. Cambiaso ha espresso il suo entusiasmo per la partita, definendola una grande opportunità per dimostrare il valore della Juventus in un ambiente difficile: “Domani sarà bellissimo giocare in un ambiente infuocato, dobbiamo giocare al migliore dei modi, come sappiamo fare”.
Rispetto per il Lipsia e fiducia nella Juventus
Cambiaso ha riconosciuto la forza del Lipsia, una squadra ben organizzata e pericolosa, ma ha anche mostrato fiducia nella Juventus: “Una grande squadra, ha grandi giocatori, che corrono, che hanno fame, sono molto completi in quasi tutti i ruoli. Giocano molto di squadra. Arriviamo bene, siamo sicuri che sarà una bella partita”.
La prestazione contro il Napoli: un punto di partenza
Riguardo alla partita contro il Napoli, Cambiaso ha evidenziato come quella vittoria abbia dato nuova energia alla squadra: “Scattata la scintilla? Speriamo, dobbiamo continuare il nostro processo di crescita. Stiamo facendo bene. Col Napoli ottima partita, così come con il Genoa. Continuiamo a fare il nostro lavoro al meglio”.
Possesso palla e condizione fisica
Cambiaso ha poi parlato dell’importanza di mantenere il possesso palla contro il Lipsia, una squadra che può contare su una grande velocità e intensità fisica: “Tenere la palla, cercare di tenere la palla il più tempo possibile. Hanno molta gamba, vogliamo ribattere questo. Cercare di tenere la palla”. Dal punto di vista fisico, Cambiaso ha detto che la squadra si sente in ottima forma, sottolineando l’importanza di mantenere un buon ritmo in partita: “Giocare è l’allenamento più bello, dobbiamo continuare così, nel secondo tempo siamo usciti molto meglio. Stiamo facendo bene, stiamo bene”.
Il sogno della Champions League
Infine, Cambiaso ha parlato della sua emozione nel giocare la Champions League, definendola un sogno che si avvera: “Non pensavo di giocarla, quello sì. Sono molto fortunato a essere qua. Orgoglioso. Darò il meglio domani. È una cosa incredibile, ho rotto il ghiaccio due settimane fa, ma sentire quest’atmosfera è diverso”.