Seguici su
 

Calciomercato

Conceição strega la Juventus: il piano di Giuntoli per il futuro

Francisco Conceição

Pochi minuti e Chico Conceicao ha incantato la Juventus: Giuntoli punta sui buoni rapporti con il Porto per portarlo definitivamente a Torino.

Negli ultimi giorni, i social media hanno cominciato a diffondere video di Francisco Conceição, giovane talento calcistico che ha appena fatto il suo debutto con la Juventus. La sua abilità nel dribbling e nelle giocate spettacolari ha subito attirato l’attenzione, ma la scelta della Juventus di puntare su di lui va ben oltre le sue doti tecniche. Conceição è stato individuato come un giocatore in grado di cambiare le sorti delle partite grazie alla sua imprevedibilità e capacità di creare scompiglio tra le difese avversarie. Questo acquisto si inserisce perfettamente nella visione di gioco del tecnico Thiago Motta, che cerca esterni offensivi in grado di creare superiorità numerica.

La strategia di mercato della Juventus

La Juventus non ha acquistato Chico Conceição per caso, Giuntoli ha messo in atto una strategia di mercato ben studiata. L’accordo con il Porto prevede un prestito oneroso che potrebbe arrivare fino a 10 milioni di euro, includendo vari bonus legati alle prestazioni del giocatore. Questo prestito rappresenta un’opportunità per la Juventus di valutare a fondo il talento portoghese prima di decidere se investire su di lui per il futuro. Al termine della stagione, il club bianconero avrà una posizione di vantaggio per trattare un eventuale acquisto definitivo, grazie anche alla volontà del giocatore di continuare la sua carriera a Torino.

Cristiano Giuntoli
Cristiano Giuntoli

Conceição ha già manifestato chiaramente il suo desiderio di lasciare il Porto per una nuova avventura in Italia. Durante il precampionato, ha interrotto gli allenamenti con la squadra portoghese, convinto che il suo percorso con i Dragoes fosse giunto al termine. Dal giugno prossimo entrerà in vigore una clausola rescissoria da 30 milioni di euro valida per tutti i club, ma la Juventus spera di riuscire a negoziare un prezzo inferiore, sfruttando il fatto di aver già investito nel giocatore e di avere buoni rapporti con il Porto.

Un rapporto privilegiato tra Juventus e Porto

Le negoziazioni tra Juventus e Porto non sono state prive di ostacoli. Il presidente del Porto, Villas-Boas, inizialmente aveva definito le offerte della Juventus “insensate”, ma alla fine l’accordo è stato raggiunto grazie alla formula del prestito oneroso con proiezione verso un investimento futuro. I rapporti tra i due club sono ottimi, tanto che nelle stesse trattative è stato definito anche il prestito del difensore Tiago Djalò, che ha fatto il percorso inverso tornando al Porto per trovare continuità dopo un grave infortunio.

La cooperazione tra Juventus e Porto sembra destinata a consolidarsi ulteriormente. Oltre a Conceição, l’accordo per Djalò prevede che la Juventus contribuisca al pagamento del suo stipendio, coprendo il 40% dei costi. Cristiano Giuntoli crede che questa mossa potrebbe agevolare future collaborazioni tra i due club, compresa una possibile trattativa a lungo termine per mantenere Conceição a Torino. L’intenzione della Juventus è infatti di rendere il giocatore un tassello fondamentale per il futuro della squadra.