Seguici su
 

Notizie

Juventus bloccata: un altro 0-0 contro l’Empoli

Thiago Motta

La Juventus fatica a trovare la via del gol e chiude con uno 0-0 contro l’Empoli. Nonostante il possesso e le occasioni, la squadra di Motta resta a secco.

La Juventus torna da Empoli con un solo punto, frutto di uno 0-0 che lascia l’amaro in bocca. Nonostante il predominio nel possesso palla e qualche occasione pericolosa, i bianconeri non riescono a trovare la via del gol per la seconda partita consecutiva. La buona notizia? Un altro clean sheet, a testimoniare la solidità difensiva della squadra di Thiago Motta.

Primo tempo: possesso sterile e poche occasioni

Nel primo tempo, la Juventus ha mostrato una certa superiorità nel possesso palla, raggiungendo il 60%, ma ha trovato grosse difficoltà a bucare la difesa ben organizzata dell’Empoli. Le prime occasioni sono arrivate grazie a Vlahovic, che già nei primi minuti ha tentato di impensierire la retroguardia toscana, ma i suoi tiri non hanno creato veri grattacapi al portiere avversario. Al 35′, Gatti è stato protagonista della miglior chance bianconera, con un colpo di testa su calcio d’angolo, ma Vasquez ha risposto prontamente.

Se da una parte la Juventus è stata capace di mantenere alta la concentrazione in difesa, dall’altra ha continuato a faticare nel costruire azioni offensive di qualità. Nonostante un buon lavoro in impostazione da parte di Yildiz e Koopmeiners, i bianconeri non sono riusciti a sfruttare le poche occasioni create. Perin, dal canto suo, si è dimostrato una garanzia tra i pali, rispondendo presente alle rare, ma insidiose, conclusioni avversarie, come quella di Maleh al 18′.

Federico Gatti
Federico Gatti

Secondo tempo: Juve all’attacco, ma manca la precisione

La ripresa ha visto una Juventus più determinata, ma ancora imprecisa sotto porta. Vlahovic, pur servito con costanza da Nico Gonzalez, ha continuato a mancare di precisione, prima con un colpo di testa impreciso e poi con un tiro ravvicinato respinto ancora da Vasquez. L’Empoli, dal canto suo, ha preferito concentrarsi su una difesa solida, senza però rinunciare a qualche sortita in contropiede che ha messo in difficoltà la retroguardia juventina.

L’Empoli ha rischiato di rovinare la serata della Juventus nei minuti finali, quando Gyasi si è trovato a tu per tu con Perin al 49′. Solo un grande intervento di Gatti ha evitato la beffa, chiudendo un match che, per i bianconeri, lascia il rammarico di non aver capitalizzato il possesso e le occasioni create.