Seguici su
 

Notizie

Genoa-Juventus, conferenza prepartita: Motta svela la formazione

Thiago Motta

Conferenza stampa di Thiago Motta alla vigilia del match contro il Genoa: occhi puntati sulla formazione e le insidie del match del Marassi.

A meno di ventiquattro ore dal fischio d’inizio, cresce l’attesa per la sfida tra Genoa e Juventus. Mister Thiago Motta, come di consueto, ha affrontato la conferenza stampa della vigilia, toccando i principali temi legati al match. Tra insidie tattiche, la possibile assenza di pubblico e le scelte di formazione, l’allenatore del Juventus ha condiviso le sue riflessioni e le aspettative su una gara che si preannuncia combattuta. L’obiettivo è chiaro: continuare il percorso di crescita della squadra, mantenendo alta la concentrazione e sfruttando al meglio le opportunità che si presenteranno sul campo.

Le insidie della gara

Alla vigilia della sfida contro il Genoa, Thiago Motta ha sottolineato le difficoltà che ogni partita di Serie A può nascondere. “In Serie A tutte le partite nascondono difficoltà. Domani troveremo una squadra organizzata e dovremo essere bravi a far girare la partita a nostro favore, senza lasciarci condizionare dal loro gioco; abbiamo lavorato su vari aspetti, i tiri da fuori area sono solo uno dei dettagli, ma per noi è fondamentale riuscire a portare più giocatori in zona d’attacco per creare occasioni e cercare il gol”, ha dichiarato il tecnico in conferenza stampa, evidenziando l’importanza di mantenere il controllo del gioco e di creare opportunità offensive.

Possibile partita a porte chiuse

Una delle incognite del match è la possibilità che si giochi a porte chiuse, ipotesi che il mister considera un vero peccato. “Giocare senza tifosi sarebbe un peccato. Il calcio è uno spettacolo che va vissuto sugli spalti, e dispiace per tutti, dai giocatori ai tifosi. Ma dobbiamo concentrarci sul campo, anche se affronteremo un Genoa che, ne sono sicuro, darà il massimo”, ha detto Motta, ribadendo la necessità di concentrarsi sul campo e prepararsi al meglio, indipendentemente dalle condizioni esterne.

La gestione della squadra

Motta ha evidenziato i progressi della squadra nella gestione collettiva e individuale. “Si migliora sempre, sia nella gestione dei singoli giocatori che della squadra nel suo insieme. Ogni situazione è unica, e con il tempo e il lavoro continuo si sviluppano le intuizioni necessarie per prendere le decisioni migliori; le fasi, offensiva e difensiva, sono frutto di lavoro di squadra. Abbiamo già fatto progressi importanti, specialmente nell’ultima gara contro il Napoli, dove siamo stati bravi a controllare il possesso contro una squadra di livello”, ha spiegato Motta, lodando il lavoro di squadra e il continuo miglioramento delle prestazioni.

Juventus, esultanza
Juventus, esultanza

Vlahovic e Douglas Luiz

Non è mancata la domanda sui temi caldi delle ultime settimane, ovvero Dusan Vlahovic e Douglas Luiz. Riguardo al serbo Motta ha dichiarato: “Sta lavorando molto bene, per l’attaccante è importante che noi iniziamo il gioco fatto bene da dietro, arrivando in una zona del campo bene, arrivando con gli uomini giusti e mettendolo in condizioni dove possa concludere al meglio possibile. Ha bisogno della squadra come la squadra ha bisogno di lui, sta facendo bene in tante altre cose”. Sul centrocampista brasiliano, ha detto: “Deve continuare a fare quello che sta facendo. Ottima settimana di lavoro, non possono giocare tutti e chi sta giocando ora lo sta facendo molto bene”.

I rinnovi di Mbangula e Pinsoglio

Il mister ha poi parlato dei rinnovi di Mbangula e Pinsoglio, due giocatori con situazioni molto diverse ma entrambi importanti per il gruppo. “Due casi diversi. Samuel è giovane e da inizio stagione ci sta aiutando. Deve avere la stessa voglia e ambizioni di quelle che ha avuto dal primo giorno è appena all’inizio. Nel caso di Carlo è stato una sorpresa per me, da fuori non lo vedevo così. Oggi vedo un portiere forte, positivo nel gruppo. Partecipa poco nelle partite ma dà il massimo in allenamento e per me è un esempio nel gruppo. Non ho dubbi che se abbiamo bisogno sarà pronto. Onestamente è stato una sorpresa, non lo vedevo così. Abbiamo un portiere forte e di esempio per gli altri.”, ha affermato Motta, elogiando l’impegno e il contributo dei due giocatori all’interno della squadra.

Svelata la formazione che affronterà il Genoa

Un altro tema caldo è stato lo stato di forma di Federico Gatti, che sta vivendo un momento positivo anche fuori dal campo grazie alla recente nascita di sua figlia. “Federico sta molto bene, e colgo l’occasione per congratularmi anche per la nascita di sua figlia, un momento bellissimo per lui. Anche in campo sta dimostrando grande entusiasmo”. Una menzione anche a Francisco Conceição: “Grande voglia, grande qualità. Due allenamenti con la squadra e sembra che si alleni già da tanto tempo e sarà anche lui con la squadra”.

Infine, Thiago Motta, con un sorriso ha svelato la formazione alla stampa: “Mi fido degli allenamenti e ho visto buone cose da tutti, anche da chi ha giocato meno. Ho già deciso chi scenderà in campo domani, volete saperlo? Perin, Rouhi, Danilo, Bremer, Kalulu; Fagioli, McKennie; Yildiz, Koopmeiners, Nico; Vlahovic”, ha concluso Motta, pronto ad affrontare una partita che promette di essere ricca di insidie.