Seguici su
 

Notizie

Conferenza pre Juventus-Stoccarda: le parole di Perin e Motta

Mattia Perin

La Juventus è pronta a dare il massimo per affrontare lo Stoccarda e continuare il suo cammino in Champions League. Le parole di Perin e Motta.

Dopo la vittoria in campionato contro la Lazio, la Juventus si prepara a scendere in campo per la terza giornata della fase a gironi della Champions League 2024/2025. All’Allianz Stadium, i bianconeri affronteranno lo Stoccarda, una squadra tedesca alla sua prima partecipazione nella massima competizione europea. Nonostante la mancanza di esperienza in Champions, lo Stoccarda ha già dimostrato di essere una squadra temibile. In conferenza stampa, il portiere Mattia Perin e l’allenatore Thiago Motta hanno condiviso le loro riflessioni sulla partita e sul percorso della Juventus in questa stagione, toccando vari temi, dalle prospettive future alla filosofia di gioco.

Perin: “Entusiasmo e concentrazione sullo Stoccarda”

Mattia Perin ha iniziato parlando dell’entusiasmo che regna nell’ambiente bianconero dopo la vittoria contro la Lazio: “C’è tanto entusiasmo. Come sempre. Cerchiamo di non farci suggestionare da quello che abbiamo intorno, ma proviamo a trovare nuovi stimoli. C’è energia e passione. L’inizio di stagione? Benissimo. Stiamo cercando di creare una nuova filosofia. Io voglio dare la mia esperienza ai miei compagni”.

Per quanto riguarda gli obiettivi della Juventus, Perin ha citato una celebre frase di Lucio Battisti: “Dove possiamo arrivare lo scopriremo solo vivendo. Ci piace stare molto nel presente, poi più riesci a stare in quel momento lì e più puoi alzare il tuo obiettivo. La nostra testa e anima è sullo Stoccarda, una squadra molto preparata che ha una filosofia simile alla nostra. Sarà difficile, ma sarà importante per il nostro percorso”.

Il portiere ha poi parlato del potenziale della squadra: “Il potenziale massimo è alto e non lo abbiamo ancora raggiunto. È anche questo il bello di essere calciatori. Saper accettare un limite e superarlo, è lo stato mentale che fa l’80% di una persona e di un giocatore. Ci tengo a sottolinearlo perché parte tutto dalla mente. Tutto quello che facciamo dove possiamo fare la differenza, anche perché ci ascoltano tante persone che magari stanno vivendo un momento di difficoltà”.

Riguardo il suo futuro, Perin ha confermato che sono in corso trattative per il rinnovo: “Stiamo parlando con la società per un rinnovo di contratto, vedremo. C’è la voglia di continuare ad ambo le parti”.

Thiago Motta: “Stiamo crescendo, c’è un’energia positiva”

Thiago Motta ha poi preso la parola, concentrandosi sulla sfida imminente e sugli avversari: “Lo Stoccarda? Contro il Real Madrid in Champions avrebbero meritato di vincere, anche l’ultima contro il Bayern Monaco nel primo tempo è stata equilibrata. È una squadra che vuole avere il possesso e controllare la partita, giocano molto bene. Noi dovremo essere pronti”.

Thiago Motta
Thiago Motta

L’allenatore bianconero ha anche sottolineato l’importanza di mantenere la concentrazione: “Dobbiamo fare una gara completa, lo Stoccarda gioca bene quando gli si concede la possibilità di avere la palla. Fanno bene la prima pressione, ci sono momenti in cui si compattano e diventano complicati da superare. È una squadra che mi piace nel mio modo di vedere il calcio”.

Motta ha poi riflettuto sulla vittoria a Lipsia: “Ho vissuto un momento bellissimo, abbiamo affrontato la difficoltà tutti insieme, anche quelli che stavano in panchina. Tra tutti noi si percepiva un’energia positiva che era contagiosa. Nelle difficoltà siamo venuti fuori, è stata una vittoria meritata e molto bella. Ogni partita ha la sua storia, ora siamo concentrati su domani”.

Infine, il tecnico ha elogiato Kenan Yildiz, nonostante le difficoltà nelle ultime partite: “Sono contentissimo del lavoro che fa, è un ragazzo che gioca e mette tutta la sua qualità a beneficio della squadra. Sicuramente possiamo fare meglio, però sono molto contento di quello che vedo. Non dobbiamo dimenticare che è un ragazzo del 2005 che sta contribuendo tanto alla squadra”.