Seguici su
 

Calciomercato

Attacco Juventus: Vlahovic si ‘lamenta’ e torna di moda Zirkzee

Dusan Vlahovic

Il mercato della Juventus sembra destinato a entrare nel vivo, con una strategia orientata a rinnovare l’attacco e adattarlo alle esigenze tecniche della squadra.

La Juventus si trova a un bivio per il futuro del suo attacco. Al centro delle riflessioni c’è Dusan Vlahovic, il centravanti serbo arrivato a Torino nel 2022 per una cifra record di 83,5 milioni di euro, ma sempre più distante dal progetto tecnico bianconero. Il club, attraverso il direttore sportivo Cristiano Giuntoli, valuta alternative per rafforzare il reparto offensivo e sta già esplorando opzioni sul mercato invernale ed estivo.

Vlahovic: “Mi piace giocare con un altro attaccante di fianco”

Con un ingaggio netto di 12 milioni di euro l’anno, Vlahovic è attualmente il calciatore più pagato d’Italia, ma le sue prestazioni e il rapporto complicato con il sistema di gioco juventino alimentano dubbi sulla sua permanenza. Il contratto in scadenza nel 2026 consente ancora margini per una cessione a condizioni favorevoli, e il club potrebbe cogliere l’occasione per rivoluzionare il reparto offensivo con un profilo più adatto alle idee tattiche di Thiago Motta.

Dusan Vlahovic non ha nascosto la sua opinione riguardo al ruolo che gli viene assegnato sia alla Juventus che in Nazionale. Dopo l’ultima partita con la Serbia, l’attaccante ha dichiarato a RSI quale sia il suo modo ideale di giocare: “Mi piace giocare con un altro attaccante di fianco, mi trovo bene ma dipende anche dall’allenatore. Sicuramente è un po’ più facile perché Mitrovic è un giocatore forte che gioca tantissimo sulle sponde e i duelli aerei e io posso sfruttare le mie qualità, anche perché il mister Stojković non mi ha obbligato a fare tanti compiti difensivi. E per un giocatore come me, dalla mia struttura… sinceramente non riesco a correre così tanto. Perché poi così non sono fresco nella finalizzazione”.

Dusan Vlahovic
Dusan Vlahovic

Il cambio di allenatore al Manchester e le possibili conseguenze

Un elemento chiave per il destino di Zirkzee è rappresentato dal recente cambio di allenatore al Manchester United, con Ruben Amorim al posto di Erik ten Hag. Amorim ha dichiarato di non voler prelevare giocatori dallo Sporting Lisbona nel mercato di gennaio, ma ha lasciato aperta la porta per l’estate, quando l’attaccante Viktor Gyokeres potrebbe approdare a Old Trafford, aprendo così la strada a una possibile cessione di Zirkzee.

Zirkzee e le opportunità per l’estate

Un altro nome sul taccuino della Juventus è quello di Joshua Zirkzee, attaccante olandese passato al Manchester United la scorsa estate. Nonostante le difficoltà incontrate in Premier League, con un solo gol in 17 presenze, Zirkzee potrebbe tornare in Italia, soprattutto considerando il forte legame con Thiago Motta, che ha avuto un ruolo chiave nel suo sviluppo al Bologna. L’eventuale cessione di Zirkzee da parte del Manchester potrebbe liberarsi nel mercato estivo, offrendo alla Juventus un’alternativa interessante e più economica rispetto a Kolo Muani.

Joshua Zirkzee
Joshua Zirkzee

Kolo Muani, una pista intrigante

Tra i nomi più interessanti spicca quello di Randal Kolo Muani, attaccante classe 1998 in forza al PSG. L’attaccante francese rappresenta un’opzione intrigante per la Juventus, non solo per il suo talento ma anche per la possibilità di avviare una trattativa più ampia tra Torino e Parigi. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, i dialoghi potrebbero coinvolgere anche Milan Skriniar, difensore ex Inter, e Nicolò Fagioli, giovane centrocampista bianconero. Sebbene Kolo Muani abbia recentemente dichiarato di non essere interessato a un trasferimento a gennaio, il mercato potrebbe riservare sorprese, soprattutto se le due società troveranno un’intesa su più fronti.