Notizie
La Juventus batte l’Udinese 2-0 ma il VAR annulla due golvalidi
La Juventus si impone contro l’Udinese tra gol annullati e polemiche legate all’utilizzo del VAR, Spalletti guida i bianconeri con una formazione sorprendente.
La Juventus è tornata in campo per affrontare l’Udinese in una sfida cruciale per la corsa in Serie A. L’allenatore bianconero, Luciano Spalletti, ha scelto una formazione innovativa, sorprendendo con Di Gregorio tra i pali e una difesa composta da Gatti, Kelly e Kalulu. Il centrocampo vedeva protagonisti Cabal, Miretti, Koopmeiners e Cambiaso, mentre l’attacco era affidato a McKennie e Yildiz, schierati alle spalle di David. Dall’altra parte, l’Udinese ha optato per un turnover minimo, confermando la difesa titolare e proponendo Zaniolo come punto fermo dell’attacco.
La Juventus domina ma i gol annullati scatenano polemiche
Fin dai primi minuti, la Juventus ha mostrato un netto dominio territoriale. Yildiz ha subito impegnato il portiere avversario Sava, mentre il giovane talento bianconero si è reso protagonista di un contatto in area non sanzionato. Al 20′, Yildiz ha sfiorato il gol con un tiro uscito di poco. Il vantaggio è arrivato grazie a una splendida azione corale: David si è smarcato e McKennie ha attaccato lo spazio per l’1-0. Tuttavia, il gol del raddoppio di David è stato sorprendentemente annullato per un fuorigioco inesistente, decisione confermata dal VAR tra le proteste.
Rigori e infortuni nella ripresa, ma la Juventus chiude in bellezza
Nel secondo tempo, Yildiz ha continuato a essere pericoloso, ma un infortunio a Gatti ha costretto Spalletti a sostituirlo con Locatelli. McKennie ha avuto un’occasione clamorosa, ma ha calciato addosso a Sava. Poco dopo, Cabal si è guadagnato un rigore, inizialmente non visto dall’arbitro, ma segnalato dal VAR. Locatelli dal dischetto non ha sbagliato, portando il risultato sul 2-0. Successivamente, Openda ha segnato il terzo gol, ma anche questa rete è stata annullata. La partita si è conclusa con una vittoria meritata per la Juventus, nonostante le polemiche legate all’utilizzo del VAR abbiano offuscato la prestazione dei bianconeri. Spalletti può comunque sorridere per il risultato, anche se resta aperto il dibattito sull’efficacia della tecnologia nel calcio.